domenica 23 ottobre 2011

Totellini in brodo

Con i primi freddi si ritorna al menu invernale..... e cosa c'è di meglio dei tortellini in brodo? Qui sono rigorosamente domenicali.... e a cena..... indovinate un pò? ahahha Vedrete... vedrete...

Ingredienti
Brodo di carne (io ci aggiungo 4 carote, 2 cipolle e 4-5  patate che poi mi serviranno per servire la carne la sera a cena). La carne deve essere magra e in piu metteteci un osso bianco... otterrete un sapore più deciso e corposo.

Per la pasta
- 500 gr di farina
- 5 uova
- un pizzico di sale

Per il ripieno
- 100 gr di mortadella (unica fetta)
- 100 gr di prosciutto crudo (unica fetta)
- 2 tuorli
- parmigiano (60 gr circa)
- noce moscata qb

Procedimento
Impastare la farina con le uova e il sale.  Lasciare riposare.
Intanto preparare l'impasto: tritare sia la mortadella che il prosciutto ed amalgamare il tutto con i tuorli ed il parmigiano e una puntina di noce moscata. Assaggiare l'impasto ed aumentare o meno il parmigiano fino ad ottenere il sapore desiderato.
Lavorare bene e stendere col matterello o la macchinetta apposita la pasta preparata  fino ad ottenere una sfoglia liscia e sottile. Ritagliarla con la rotellina dentellata a formare dei piccoli quadratini ed adagiare sopra ognuno di essi un poco di impasto. Chiudere a triangolo e poi girare sul mignolo fino a formare il tortellino e premere alle estremità per chiudere il tutto. Lasciar riposare su vassoi ricoperti di canovacci infarinati.
Fate bollire il brodo passato da un colino e versatevi la quantità di tortellini desiderata.

Buon appetito!!

P.S. I tortellini che vedete nella foto sono freschi ma comprati, prossimamente posterò quelli fatti da noi con la ricetta che ho scritto.

Nessun commento:

Posta un commento