giovedì 27 ottobre 2011

Involtini di cavolo verza

Voglio dedicare questa ricetta ad una mia carissima amica (non di fornelli ma di tavola) nonchè mia cugina (acquisita ma poco importa) Giovanna.... (noi sappiamo perchè la dedico proprio a lei ma voi che leggete fate finta di non capire eheheh). A parte gli scherzi con tanto affetto ad una persona meravigliosa.....

Ingredienti

- un cavolo verza di medie dimensioni
- 5-6 salsicce
- 1 uovo
- sale e pepe qb
- 500 gr di funghi misti (anche congelati vanno benissimo)
- 300 gr di pomodori pachino (avrei dovuto evitare di metterli perchè alla signora di cui sopra non piacciono i pomodori in abbinamento ai funghi, ma ho finto di dimenticarlo eheheheh)
- una manciata di grana grattugiato (che non ho messo stavolta perchè la signora di cui sopra odia il formaggio)
- un ciuffo di prezzemolo
- uno spicchio di aglio (che non ho messo stavolta perchè la signora di cui sopra...... mi son chiesta "lo mangerà"? e nel dubbio.... capite bene... ho evitato)

Beh sembra la ricetta dei NON ingredienti ma credetemi è buonissima..... magari NON invitate la signora di cui sopra ahahah.

Procedimento
Scottare in abbondante acqua salata le foglie della verza (contante 1- involtini a testa,  ed anche, ma per ultima, la parte centrale. Mentre la verza raffredda procedere con il ripieno.
Impastare le salsicce (private della pelle e ridotte a macinato) con un uovo, il prezzemolo sminuzzato e l'aglio a pezzetti piccolissimi, aggiungere il grana grattugiato e un poco di pangrattato. Aggiustare di sale e pepe.
Intanto preparare con i funghi e i pomodori un sughetto leggero. Riempire le foglie di verza con un pò di ripieno e richiuderle a fagottino. Per la parte centrale allargare le foglie, inserire il ripieno e richiudere a "palla". Adagiare il tutto nel sugo di funghi e far cuocere per 30 minuti circa. Prepararli diverse ore prima li farà insaporire di più.

Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento