sabato 7 gennaio 2012

Linguine alla libecciata

Non chiedetemi perchè questa pasta si chiama così o se questo è il suo vero nome perchè non lo so. So solo che l'ho conosciuta da bambina con questo nome e quindi la ripropongo così. Ricordo quando la facevamo a casa, da piccola, era una festa. Mi è sempre piaciuta molto e spero piaccia anche a voi.


Ingredienti
- 350 gr di linguine
- 2 kg circa di cozze
- 100 gr di prosciutto crudo in unica fetta
- 1 cipollotto bianco fresco
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 trito di aglio prezzemolo e peperoncino (più il trito per far aprire le cozze)
- olio evo qb
- 30 gr di burro

Procedimento

Far aprire le cozze (dopo averle ben pulite) in un tegame capiente con poco olio e il trito di aglio, prezzemolo e peperoncino. Intanto in una wok o una padella saltapasta preparare il sugo facendo rosolare il cipollotto tagliato finemente con poco olio, il burro e i trito di aglio prezzemolo e peperoncino, aggiungere il prosciutto tagliato a dadini e lasciar rosolare qualche minuto. Dividere le cozze in tre parti. Prendete la prima parte, sgusciatela e tritatela finemente aggiungendola al sugo. Subito dopo aggiungere la seconda parte delle cozze sgusciate ma lasciatele intere. Se il sugo risulta troppo denso aggiungere poco alla volta il latte (deve essere abbastanza cremoso ma non liquido). In alternativa al latte potete mettere il liquido delle cozze filtrato (io di solito faccio metà e metà). Aggiungere la terza parte delle cozze ma senza sgusciarle. Lasciarle insaporire e spengere il fuoco. Quando le linguine saranno al dente aggiungetele al sugo e girare bene in modo che vengano ben condite.

Piccolo consiglio: io tolgo dal sugo le cozze col guscio dopo che si sono insaporite, poi condisco la pasta, e, una volta impiattata aggiungo in ogni piatto qualche cozza intera. Così è più facile condire la pasta ed ogni ospite avrà la sua dose di cozze col guscio.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento