mercoledì 11 gennaio 2012

Imbriulata (ricetta di Enza)

Non so perchè si chiama così, magari lo chiederò alla mia amica Enza.... io le chiamerò chiocciole ripiene (visto che ne ho fatte due) è una ricetta che ho trovato da lei e come al solito ho apportato alcune modifiche. Risultato? Non ci sono più nemmeno le briciole!!!!

Ingredienti

- 500 gr di farina di grano duro
- 25 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaio di sale
- 2 cucchiai di olio evo
- acqua qb

 

Per il ripieno

- cavolfiore (ridotto a cimette)
- 3 wurstel grandi
- 1/2 scamorza
- 120 gr di leerdammer
- 1/2 porro
- 1 patata

Preparare la pasta amalgamando bene tutti gli ingredienti e lasciare riposare per la lievitazione circa 1 ora. Nel frattempo, in una zuppiera, ridurre a dadolata tutti gli ingredienti del ripieno, salare e pepare. Stendere la pasta in due serpentelli lungo i quali cospargere il ripieno. richiudere a tasca per il senso della lunghezza e attorcigliare su se stessa in modo da formare una chiocciola. Infornare a 180° per circa 30 minuti.


P.S. Anche per questa ricetta, come per altre, il ripieno può variare in base ai gusti. Nella ricetta di Enza c'era cavolfiore, salsiccia, provola dolce e patata..... Inoltre, se non avete voglia di impastare, potete usare lo stesso ripieno con la pasta sfoglia come ho fatto io per utilizzare il ripieno che mi era rimasto..... Spazio al gusto e alla fantasia!!!


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento