venerdì 13 gennaio 2012

Flan di cavolfiore

Mai fatto un flan??? No???? Nemmeno io!!!! questa è la prima volta.... ma credo che non sarà l'ultima.
Girando fra le mie amiche di fornelli trovo tante idee e questa l'ho presa da L'angolo dolcissimo. Naturalmente ho apportato le mie solite modifiche..... In questa ricetta viene usato il cavolfiore, ma si possono fare flan alle zucchine, agli spinaci, ai carciofi.... o anche al cioccolato!!! Da provare tutti!!!!


Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- noce moscata qb
- pangrattato qb
- burro qb
- paprica qb
- zenzero macinato qb
- 1 fetta di prosciutto crudo alta (100 gr circa)


Procedimento

Mettere nella vaporiera il cavolo a pezzetti. Salare e pepare. Quando sarà quasi cotto frullarlo col latte. Aggiungere l'uovo, il parmigiano, la noce moscata, la paprica, lo zenzero. Preparare le cocottine ungendole con un poco di burro e rivestirle di pangrattato. Versare il composto e infornare a 180° per circa 30 minuti mettendole in una teglia con acqua (praticamente vanno infornate ma cotte a bagno maria).
Sfornare e versare sopra il prosciutto ridotto a dadolata e far dorare un paio di minuti in forno (stavolta senza l'acqua).
A piacere si può aggiungere col prosciutto altro formaggio, come la provola o la scamorza o altro parmigiano, ma io stavolta non l'ho messo, visto che ho preferito abondare col prosciutto.


Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento