martedì 31 gennaio 2012

Coniglio alle mandorle

Un modo diverso di cucinare il coniglio, un pò orientaleggiante, ma con sapori anche mediterranei. Da accompagnare alle verdure di campo. Un contrasto niente male.

Ingredienti

- 1/2 coniglio
- un trito di aglio, salvia e ramerino
- farina qb
- sale e pepe qb
- salsa di soia 1/4 di bicchiere
- una manciata di mandorle a scaglie (oppure tritate grossolanamente)
- 1 cucchiaio di olio evo


Procedimento

Tagliare il coniglio a pezzi piccoli ed infarinarlo. In una wok (o in un tegame) versare l'olio ed adagiarvi il coniglio cospargerlo con il trito di aglio, salvia e ramerino, aggiustare di sale (poco) e pepe. Fa rosolare bene da tutte le parti. Aggiungere poi la salsa di soia e allungare con un poco di acqua calda. Coprire e far cuocere a fuoco moderato. Quasi a fine cottura aggiungere le mandorle. Spengere il fuoco e far insaporire per pochi minuti prima di servire.


P.S. piccolo consiglio: noi lo abbiamo accompagnato con delle verdure di campo saltate in padella, ma potete invece fare da contorno dei funghi, o carciofi trifolati, a voi la scelta.



Buon appetito!!!

Chiacchiere (o cenci come diciamo noi) al forno

Questi dolci, tipici del carnevale,  vengono chiamati in mille modi, da noi si chiamano cenci e si fanno fritti. Stavolta però, ho voluto farli al forno e vi assicuro che il gusto e la fragranza rimangono intatti.

Ingredienti

- 250 gr farina 00
- 30 gr zucchero
- 30 gr burro
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di un limone
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bicchiere di grappa
- zucchero a velo qb

Procedimento

Impastare la farina con lo zucchero, il burro fuso a bagno maria, il sale, il lievito, la scorza del limone, la vanillina, la grappa e le uova. Lavorare fino ad ottenere una pasta omogenea. Lasciar riposare per minimo 1/2 ora. Stendere la pasta col mattarello molto sottile (se la fate con la macchinetta lo spessore giusto è quello del penultimo tasto). Tagliare a rettangoli lunghi e incidere al centro. Girare passando all'interno uno dei lati più stretti ed adagiare su una teglia ricoperta di carta forno. Infornare a 180° per circa 10 minuti. Aspettare che intiepidiscano e spolverizzare di zucchero a velo.


Buon appetito!!!

Penne alla cernia

Ancora un primo di pesce, gustoso, leggero e saporito. Io l'ho fatto con il filetto di cernia, ma possiamo utilizzare anche il filetto di pangasio, dipende dai gusti.

Ingredienti
- 350 gr di penne rigate
- 400 gr di filetto di cernia
- un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino
- un cucchiaio di olio evo
- sale qb
- una confezione di pinoli
- 400 gr di passata di pomodoro


Procedimento

Far lessare in abbondante acqua salata le penne. Nel frattempo preparare il sugo facendo soffriggere il trito di aglio, prezzemolo e peperoncino in un cucchiaio di olio evo. Aggiungere la passata di pomodoro ed aggiustare di sale. Spezzettare finemente i filetti di cernia ed aggiungerli al sughetto. Far cuocere per pochi minuti. Quasi a fine cottura aggiungere i pinoli triturati grossolanamente. Scolare la pasta al dente e ripassarla insieme al sugo. Impiattare e, a piacere, spolverizzare con prezzemolo tritato.


Buon appetito!!!

domenica 29 gennaio 2012

Frittata di lesso

A volte capita che rimanga della carne e allora che farne? Una bella frittata e il problema è risolto. Io la faccio quando mi avanza la carne lessata per il brodo ma può essere fatta anche con altri tipi di carne.


Ingredienti

- 300 gr di carne da brodo lessata
- 2 carote
- 2 patate
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 4 uova
- sale e pepe qb
- olio evo qb

Procedimento

Tritare finemente la carne. Intanto far rosolare nell'olio evo il trito fatto con l'aglio e il prezzemolo. Aggiungere poi le verdure tagliate finemente e far cuocere. Dopo pochi minuti aggiungere anche la carne tritata. Aggiustare di sale e pepe. Far insaporire per alcuni minuti. Nel frattempo sbattere le uova, amalgamarle con
la carne e le verdure e infornare per circa 30 minuti a 180°.



Buon appetito!!!

Pizza

Stasera, come ogni sabato, pizzaaaaaa...... a casa nostra, da amici, in pizzeria, ormai è un appuntamento al quale i miei figli non vogliono rinunciare. Ma stasera esigono che la faccia io!!! Uff, e va beh vado ad impastare..... cosa non si fa per accontentarli...... A parte gli scherzi, mi piace farla e a loro mangiarla, meglio di così....


Ingredienti

- 500 gr di farina 00
- 25 gr di lievito di birra
- 250 gr di acqua tiepida
- 50 gr olio evo
- 10 gr di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
(i condimenti per la pizza possono variare a seconda dei gusti, noi stasera ne abbiamo fatta una con le acciughe e pecorino, una con cipolla e salsiccia, una con wurstel, una con salamino piccante, una con funghi e prosciutto cotto)


Procedimento

Per prima cosa io preparo un lievitino sciogliendo il lievito in una tazza di acqua calda con i due cucchiaini di zucchero. Poi passo ad impastare la farina con la restante acqua, il sale e l'olio evo. Per ultimo aggiungo il lievitino e impasto per circa 15 minuti. Metto l'impasto in una zuppiera, copro con un canovaccio e lascio lievitare mettendo tutto nel forno spento con la lucina accesa. In questo modo l'impasto lieviterà senza subire sbalzi di temperatura. Una volta finita la lievitazione, stendere l'impasto in varie teglie e condire a piacimento. Infornare per circa 10 minuti (a seconda dello spessore della pizza cambia il tempo di cottura) a 180-200°.


Buon appetito!!!

Linguine alle vongole

Ingredienti

- 350 gr di linguine
- 2 kg circa di vongole
- due spicchi di aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- un peperoncino piccante
- un cucchiaio olio evo


Procedimento

Dopo aver spurgato e lavato bene le vongole, versarle in una wok (o in un saltapasta comune) con il trito fatto di aglio, prezzemolo, peperoncino e olio evo. Coprire e far cuocere per alcuni minuti, finchè non si saranno aperte. Nel frattempo far cuocere le linguine in abbondante acqua salata. A due minuti dalla cottura togliere le linguine dall'acqua e metterle nella wok con le vongole e far finire di cuocere. Se fosse necessario aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio. A piacere, dopo aver impiattato spolverizzare con un trito di prezzemolo fresco.



Buon appetito!!!

Aringa sotto pesto

Questo è un antipasto veramente sfizioso e saporitissimo. Preparatelo e tenetelo al fresco, si conserva per diversi giorni e più sta lì più si insaporisce. Presentatelo insieme agli antipasti e andrà a ruba!!


Ingredienti

- 5/6 filetti di aringa affumicata
- 3 spicchi di aglio
- un ciuffetto di prezzemolo
- 1 peperoncino piccante
- olio evo qb


Procedimento

Preparare un pesto tritando l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino. Tagliare a pezzetti piccoli i filetti di aringa. Adagiarli in una pirofila da antipasto, cospargerla col pesto e ricoprire il tutto con l'olio evo.


Piccolo consiglio: la stessa cosa può essere fatta con le acciughe sottosale. Buonissime!


Buon appetito!!!

Cornetti alla ricotta

Velocissimi da realizzare, di grande effetto e squisitissimi.

Ingredienti

- 2 rotoli di pasta brisèe
- 500 gr di ricotta
- 150 gr di cioccolato fondente a scaglie (oppure gocce di cioccolato)
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 2 cucchiai di zucchero + 2 cucchiaini
- 1 tuorlo d'uovo

Procedimento

Amalgamare la ricotta con i 2 cucchiai di zucchero, il cioccolato e la cannella.
Dai dischi di pasta brisèe ricavare 16 spicchi (8 per ciascun disco). In ognuno di essi mettere un poco di ripieno di ricotta nella parte più larga. Arrotolare partendo proprio dalla parte più larga e finire alla punta. Mettere in una teglia ricoperta di carta forno e spennellare con l'uovo sbattuto e spolverizzare con i 2 cucchiaini di zucchero. Infornare a 180° per circa 10-15 minuti.



Buon appetito!!!

Risotto alla zucca

Questo si che è un piatto ricco e delicato.


Ingredienti

- 300 gr di riso per risotti
- 2 porri
- 400 gr circa di zucca
- 2 litri circa di brodo vegetale
- olio evo qb
- sale qb
- una noce di burro
- parmigiano grattugiato qb

Procedimento

Ridurre a dadolata la zucca e farla cuocere nel brodo vegetale. Nel frattempo, in una wok (la trovo utilissima per certe preparazioni, ma potete usare un saltapasta comune se non l'avete) far rosolare dolcemente  i porri nell'olio evo. Aggiungere il riso e farlo tostare bene per alcuni minuti. Sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso (lo preferisco al vino bianco anche per cucinare, ma questo passaggio può essere evitato se non vi piace). Una volta evaporato il vino raccogliere la zucca con un mestolo bucato e versarla sopra al riso. Amalgamare il tutto, ricoprire con il brodo vegetale e coprire. Lasciar cuocere aggiungendo al bisogno altro brodo vegetale. Una volta cotto il riso, mantecare a fuoco spento con una noce di burro e parmigiano.



Buon appetito!!!

Fusilli bucati alla crema di cavolfiore

Un primo diverso dal solito, utilissimo per far mangiare ai bambini il cavolfiore, ma nello stesso tempo un sapore delicato ma non anonimo..... provare, provare, provare.....


Ingredienti

- 350 gr di fusilli lunghi forati
- 1 trito di aglio e prezzemolo
- 3 filetti di acciuga sottolio
- 1 cavolfiore piccolo
- olio evo qb
- peperoncino piccante (facoltativo, io lo metto sempre)

Procedimento

Mondare il cavolfiore, ricavandone solo le cimette, lavarlo e metterlo a cuocere a vapore. Nel frattempo, in un tegame capiente (io uso la wok, ma va bene anche un saltapasta comune) far rosolare nell'olio evo il trito di aglio e prezzemolo (e il peperoncino se lo usate), aggiungere le acciughe e farle sciogliere a fuoco moderato. Frullare il cavolo (con un poco di acqua di cottura della pasta) ed aggiungerlo al soffritto. Lessare i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli molto al dente e far finire di cuocere (gli ultimi due minuti) nella wok con il sugo di cavolfiore. Impiattare e spolverare di parmigiano (facoltativo) o pangrattato tostato.


Piccolo consiglio: tenere da parte un pò dell'acqua di cottura della pasta che può servire per ammorbidire e rendere più cremoso  il sugo e farlo aderire meglio alla pasta.


Buon appetito!!!

lunedì 23 gennaio 2012

Cuori di sfoglia con ganache alla nutella

La pasta sfoglia è molto utile in cucina, risolve molti pranzi, cene  e merende. Questa volta l'ho usata per dei dolcetti molto carini ed anche buonissimi..... visto che si avvicina San Valentino..... anche la forma è adattissima no?

Ingredienti


- 1 confezione di pasta sfoglia
- 200 ml di panna da montare
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
- 3 cucchiai di nutella
- un poco di zucchero (circa 3/4 cucchaini) per spolverizzare
- 2/3 fragole

Procedimento

Con due tagliabiscotti a cuore di diversa dimensione tagliare la pasta sfoglia creando una base ed una cornice. Con un tagliabiscotti più piccolo dei precedenti tagliare altri cuori che serviranno da guarnizione. Per ogni cuore servono: 1 base, 1 cornice e una guarnizione. Bucherellare con i rebbi della forchetta i cuori ottenuti. Rivestire con la carta forno una teglia e comporre i cuori mettendo prima la base, poi la cornice e poi, inumidendo un poco, anche il cuore da guarnizione (vedi foto). Infornare a 180° per 10 minuti circa dopo aver spolverizzato con lo zucchero. Intanto preparare la ganache montando la panna con lo zucchero a velo, aggiungere poi la nutella ed amalgamare bene. Versare la ganache nei cuori con l'aiuto di una sac a poche (si scrive così?). Affettare le fragole e, usando solo la parte esterna intagliare un cuoricino da adagiare sopra la ganache.


Buon appetito!!!

Carpaccio di manzo con champignon

Un secondo leggero, nutriente e fresco. Piccolo consiglio: io condisco la carne parecchie ore prima di consumarla, in questo modo si insaporisce bene.

Ingredienti
- 400 gr di carpaccio di manzo
- 1 confezione di funghi champignon
- un trito di aglio prezzemolo e olio evo
- 1 limone
- sale e pepe qb

Procedimento

Stendere le fette di carne in un contenitore e condirle con il succo del limone, il sale e il pepe. Coprire e mettere in frigo. Dopo qualche ora, impiattare e coprire con funghi champignon puliti e affettati. Condire il tutto con una spolverata di trito di aglio, prezzemolo e olio evo.

Buon appetito!!!

Fiori di zucchina ripieni

Oggi, mentre facevo la spesa, ho visto una cosa a cui non ho saputo rinunciare: erano dei bellissimi fiori di zucchina!!! A noi piacciono moltissimo soprattutto ripieni e pastellati......

Ingredienti
- 1 confezioni di fiori di zucchina
- 1 mozzarella
- una manciata di capperi
- olio evo qb per la frittura

Per la pastella
- 150 gr circa di farina
- acqua gasata qb
- un pizzico di sale


Procedimento

Togliere il pistillo ai fiori cercando di non romperli. Ridurre a dadolata la mozzarella e lavare i capperi per togliere il sale (se usate quelli salati). Riempire ogni fiore con uno o due pezzetti di mozzarella e qualche cappero. Preparare la pastella con la farina e l'acqua fino ad avere un impasto cremoso e aggiustare di sale.
Preparare una padella con abbondante olio evo. Passare i fiori nella pastella facendo in modo che rimangano chiusi e friggere in olio caldo. Far asciugare in carta da cucina. Spolverare di altro sale (a piacere).

Buon appetito!!!

venerdì 20 gennaio 2012

Verdure al tegame

Ingredienti

- 3 peperoni gialli piccoli
- 4 patate
- 2 carote
- 7-8 pomodorini pachino
- un trito di aglio e prezzemolo
- 2 cucchiaini di olio evo
- sale e pepe qb


Procedimento

Mondare le verdure, tagliarle a pezzetti non troppo grossi e metterle in un tegame (meglio se di coccio) con l'olio evo, il trito di aglio e prezzemolo, il sale e pepe. Far cuocere coperto a fuoco moderato per 10-15 minuti controllando ogni tanto che rimanga il sughetto fatto dalle verdure.


Buon appetito!!!

Filetti di platessa in crosta croccante

Un modo diverso per mangiare i filetti di platessa..... chissà quanti di voi li conoscono fatti così.... mah!!!
Qui vengono fuori le mie origini, e, vi dico la verità, quando vengono fuori sono felice ed orgogliosa, perchè mi riportano alla cucina di casa mia.......

Ingredienti
- 400 gr di filetti di platessa
- mollica di pane sbriciolata (circa di 300 gr di pane)
- un ciuffetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe qb
- olio evo qb


Procedimento

Prima di tutto preparare la mollica. Sbriciolate il pane con le mani, aggiungere l'aglio tagliato sottilmente e il prezzemolo spezzettato. Aggiungere un poco di olio evo ed amalgamare bene il tutto. Salare e pepare a piacere. Ungere una terrina da forno con poco olio evo. Salare e pepare i filetti, impanarli con la mollica di pane premendo un poco ed adagiarli nella terrina. Infornare a 180° per 10-15 minuti.


P.S. Quando vi avanza del pane, preparate questa mollica e tenetela nel congelatore già condita. Quando vi servirà, sarà pronta in pochi minuti.... a presto altre ricette con questa panatura particolare......


Buon appetito!!!

Filetti di cernia in crosta di patate

Adoro il pesce, e questi filetti sono veramente leggeri ma saporitissimi. Si preparano in poco tempo e rappresentano un pasto completo e gustoso.

Ingredienti

- 500 gr di filetti di cernia
- un trito di aglio e prezzemolo
- 3-4 patate
- olio evo qb
- sale e pepe qb

Procedimento

Ungere una pirofila con poco olio, rivestirla con fette di patate sottili ma non troppo, condire con una parte del trito di aglio e prezzemolo e aggiustare di sale e pepe. Adagiarvi sopra i filetti di cernia e condire come con le patate. Finire con un altro strato di patate, trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe, una spruzzata di olio evo. Infornare a 180° per circa 30 minuti con la teglia coperta da carta di alluminio. Una volta cotti, togliere la carta e far dorare le patate in superficie.

Buon appetito!!!

giovedì 19 gennaio 2012

Cotolette al pomodoro

Un'altro modo di fare le cotolette alla mamma Maria. Di solito si preparano qualche ora prima di consumarle, in modo che si insaporiscano bene.


Ingredienti

- 400 gr di tacchino
- 4 uova
- pangrattato qb
- sale e pepe qb
- olio per friggere + 1 cucchiaio per la salsa
- un trito di aglio e basilico
- 400 gr di passata di pomodoro


Procedimento

Battere la carne col batticarne. Preparare le uova sbattendole con sale e pepe. Preparare un vassoietto con il pangrattato. Passare le fette di tacchino prima nell'uovo, poi nel pangrattato, poi nuovamente nell'uovo. Friggere in olio caldo e far asciugare in carta da cucina. Nel frattempo preparate il sugo. Far rosolare il trito di aglio e basilico in un cucchiaio di olio evo e versare la passata di pomodoro. Salare e pepare. Far cuocere per pochissimi minuti ed adagiarvi le fette di tacchino precedentemente fritte. Lasciare ancora cuocere per un paio di minuti. Se potete preparate con qualche ora di anticipo sul pasto in modo che le fette si insaporiscano bene.

P.S. Volendo possiamo aggiungere alla salsa dei piselli che faranno da contorno alla carne.


Buon appetito!!!

Carciofi trifolati

Un contorno che piace molto a casa nostra e che può accompagnare qualsiasi secondo piatto.


Ingredienti

- 4 carciofi
- 1 limone
- 1 cucchiaio di olio evo
- un trito di aglio e prezzemolo
- sale e pepe qb


Procedimento

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne e una parte di gambo. Tagliarli a spicchi e lasciarli in acqua e limone per impedire che diventino scuri. Intanto far scaldare l'olio nella padella. Appena caldo scolare i carciofi e metterli in padella insieme al trito di aglio e prezzemolo. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere per pochi minuti.


Buon appetito!!!

Budino bi-colore

Un dolce veloce da fare, buono da gustare.

Ingredienti

- 2 buste di budino alla vaniglia
- 1 busta di budino al cioccolato
- 1 pacco di biscotti da colazione (tipo oro saiwa)
- 1,5 litri di latte
- 6 cucchiai di zucchero

Procedimento

Preparare i budini mettendo la polvere di ognuno in un pentolino. Aggiungere alla polvere al cioccolato 2 cucchiai di zucchero, e in quella alla vaniglia 4 cucchiai. Versare il latte e portare ad ebollizione. Far cuocere per i minuti indicati nella confezione e far raffreddare.
In uno stampo versare la metà del budino alla vaniglia, fare uno strato di biscotti, versare ora il budino al cioccolato, e altro strato di biscotti, e finire il budino alla vaniglia. Io ho terminato con i biscotti.
A me piace il fatto che i biscotti siano rimasti asciutti, ma volendo potete bagnarli con un poco di latte.
Lasciar raffreddare in frigo.




Buon appetito!!!

Cotolette di tacchino alla mamma Maria

Che buone che sono, io le ho fatte con la fesa di tacchino, ma si può usare anche carne di manzo,o di pollo,  la bontà non cambia, dipende dai gusti personali. Io ho voluto seguire le orme di mia madre (donna meravigliosa che cucinava alla grande anche con poco).

Ingredienti
- 400 gr di fesa di tacchino
- 4 uova
- pangrattato qb
- sale e pepe qb
- olio per friggere

Procedimento

Battere la carne in modo da ammorbidirla un poco. In una zuppiera sbattere le uova con sale e pepe. In un vassoietto mettere il pangrattato. Passare le fette di carne nell'uovo, poi nel pangrattato e poi nuovamente nell'uovo. Friggere in abbondante olio e far asciugare nella carta da cucina.


Buon appetito!!!

Farro con carciofi e funghi

Oggi l'idea del pranzo era quella del risotto, ma poi ho optato per il farro risottato, buonissimo!!!!

Ingredienti

- 350 gr di farro
- 1/2 cipolla
- 3 carciofi
- 1 confezione di porcini secchi (se li avete freschi..... beati voi, eheh)
- 2 litri circa di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe qb


Procedimento

Mettere il farro in ammollo in acqua fredda per 1 oretta circa. Nel frattempo nella wok (ma va bene anche un saltapasta o un tegame grande) far imbiondire la cipolla tagliata finemente. Aggiungere i carciofi affettati e i funghi precedentemente ammollati in acqua calda e strizzati bene. Filtrare l'acqua dei funghi ed aggiungerla al trito di carciofi e funghi. Aggiustare di sale e pepe. Appena l'acqua dei fughi si sarà ritirata versare il farro (scolato e lavato sotto acqua fresca) e far rosolare bene. Ricoprire con brodo vegetale e coprire. Far cuocere controllando che non si asciughi troppo ed aggiungere fino a fine cottura il brodo vegetale. Impiattare e spolverizzare (a piacere) con parmigiano e/o paprika.



Buon appetito!!!

domenica 15 gennaio 2012

Mezze reginette alla crema di porro e paprika

Pasta, pasta e ancora pasta...... a chi non piace? Questa è una ricettina veloce e facile facile, ma di gran gusto..... se vi piace il porro logicamente....


Ingredienti
- 350 gr di mezze reginette
- 3 pori
- 1 bicchiere di latte (circa 200 ml)
- 1 noce di burro
- paprika qb
- noce moscata qb
- parmigiano grattugiato qb

Procedimento

Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo far appassire in una noce di burro il porro tagliato sottilmente. Salare e lasciar cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti rimestando ogni tanto. Aggiungere un poco alla volta il latte fino a far formare una crema.
Scolare la pasta, condirla e impiattare spolverando di parmigiano grattugiato e paprika.


Buon appetito!!!

Trecce di sfoglia salate

Una ricetta semplicissima per una presentazione d'effetto!!!





Ingredienti


- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
- 1 broccolo
- 3 salsicce
- 1 confezione di funghi champignon
- 1 scamorza affumicata
- 1 tuorlo d'uovo




Procedimento

In una zuppiera tagliuzzare finemente tutti gli ingredienti, salare e pepare a piacere e girare per amalgamare i sapori.
Praticare dei tagli alle estremità della sfoglia lasciando intatta la parte centrale. Versare nella parte centrale della sfoglia il ripieno e chiudere prendendo a due a due i lembi formando una treccia. Spennellare con il tuorlo sbattuto e infornare a 180° per circa 30 minuti.

P.S. Ovviamente il ripieno può variare a seconda dei gusti.


Buon appetito!!!

venerdì 13 gennaio 2012

Flan di cavolfiore

Mai fatto un flan??? No???? Nemmeno io!!!! questa è la prima volta.... ma credo che non sarà l'ultima.
Girando fra le mie amiche di fornelli trovo tante idee e questa l'ho presa da L'angolo dolcissimo. Naturalmente ho apportato le mie solite modifiche..... In questa ricetta viene usato il cavolfiore, ma si possono fare flan alle zucchine, agli spinaci, ai carciofi.... o anche al cioccolato!!! Da provare tutti!!!!


Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- noce moscata qb
- pangrattato qb
- burro qb
- paprica qb
- zenzero macinato qb
- 1 fetta di prosciutto crudo alta (100 gr circa)


Procedimento

Mettere nella vaporiera il cavolo a pezzetti. Salare e pepare. Quando sarà quasi cotto frullarlo col latte. Aggiungere l'uovo, il parmigiano, la noce moscata, la paprica, lo zenzero. Preparare le cocottine ungendole con un poco di burro e rivestirle di pangrattato. Versare il composto e infornare a 180° per circa 30 minuti mettendole in una teglia con acqua (praticamente vanno infornate ma cotte a bagno maria).
Sfornare e versare sopra il prosciutto ridotto a dadolata e far dorare un paio di minuti in forno (stavolta senza l'acqua).
A piacere si può aggiungere col prosciutto altro formaggio, come la provola o la scamorza o altro parmigiano, ma io stavolta non l'ho messo, visto che ho preferito abondare col prosciutto.


Buon appetito!!

Cupola di jocca e involtini di bresaola

Questo piatto è stato messo nella sezione Antipasti e stuzzichini, ma può essere usato come secondo piatto, o, ancor meglio come piatto unico per una cena leggera ma gustosa..... a voi la scelta!!!


Ingredienti
- 350 gr di jocca
- una decina di olive denocciolate verdi
- carote e funghi sott'olio (quantità a piacere)


Per gli involtini

- 1 confezione di bresaola (circa 100 gr)
- 150 gr di robiola
- pepe
- erba cipollina

Procedimento

Condire la jocca (dopo averla sgocciolata) con le olive tagliate a rondelle e i sottolio spezzettati.

Amalgamare la robiola con l'erba cipollina tagliata a fettine e pepare. Stendere il composto nelle fette di bresaola e arrotolare. Presentare adagiando gli involtini su insalatina songino circondando la cupola di jocca.

Buon appetito!!!

mercoledì 11 gennaio 2012

Imbriulata (ricetta di Enza)

Non so perchè si chiama così, magari lo chiederò alla mia amica Enza.... io le chiamerò chiocciole ripiene (visto che ne ho fatte due) è una ricetta che ho trovato da lei e come al solito ho apportato alcune modifiche. Risultato? Non ci sono più nemmeno le briciole!!!!

Ingredienti

- 500 gr di farina di grano duro
- 25 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaio di sale
- 2 cucchiai di olio evo
- acqua qb

 

Per il ripieno

- cavolfiore (ridotto a cimette)
- 3 wurstel grandi
- 1/2 scamorza
- 120 gr di leerdammer
- 1/2 porro
- 1 patata

Preparare la pasta amalgamando bene tutti gli ingredienti e lasciare riposare per la lievitazione circa 1 ora. Nel frattempo, in una zuppiera, ridurre a dadolata tutti gli ingredienti del ripieno, salare e pepare. Stendere la pasta in due serpentelli lungo i quali cospargere il ripieno. richiudere a tasca per il senso della lunghezza e attorcigliare su se stessa in modo da formare una chiocciola. Infornare a 180° per circa 30 minuti.


P.S. Anche per questa ricetta, come per altre, il ripieno può variare in base ai gusti. Nella ricetta di Enza c'era cavolfiore, salsiccia, provola dolce e patata..... Inoltre, se non avete voglia di impastare, potete usare lo stesso ripieno con la pasta sfoglia come ho fatto io per utilizzare il ripieno che mi era rimasto..... Spazio al gusto e alla fantasia!!!


Buon appetito!!!

Girelle coccolose

Ricetta di A. Moroni, ma come al solito un poco modificata..... veloce e vi assicuro strepitosa!!!!


Ingredienti

- 250 gr di ricotta
- 7 cucchiai di latte
- 7 cucchiai di olio di semi
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 400 gr di farina 00
- zucchero vanigliato per spolverizzare

Per il ripieno

- 2 albumi montati a neve
- 50 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di cioccolato al latte
- 50 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di gherigli di noci
- 30 gr di mandorle

- 30 gr di nocciole


Procedimento

Impastare gli ingredienti per ottenere un frolla leggera e morbida anche se compatta. Dividere la pasta in tre parti. Stendere la prima pasta con il mattarello, spennellarla con l'albume montato a neve, cospargere di cioccolato bianco spezzettato finemente e noci sbriciolate. La seconda sfoglia e la terza sfoglia vengono spennellate con l'albume ma nella seconda mettiamo cioccolato al latte e nocciole e nella terza cioccolato fondente e mandorle. Poi arrotoliamo le sfoglie e tagliamo a formare le girelle. Infornare a 180° per 15 minuti circa. Spolverare con zucchero vanigliato.

P.S. La scelta del ripieno varia a seconda dei gusti, le mie sono solo delle indicazioni e suggerimenti, ma ognuno può riempire le girelle come più gli piace.


Buon appetito!!

Paccheri ripieni

Questa volta un primo un poco più elaborato ma di risultato molto molto soddisfacente.

Ingredienti

- 250 gr di paccheri
- 3 zucchine
- 1 carciofo
- 1/2 porro
 - 1 salsiccia
- 1 dado vegetale (o granulare)
- 1 cucchiaino di olio evo
- 500 ml di latte
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di farina
- noce moscata qb
- parmigiano grattugiato qb

Procedimento

Preparare una besciamelle abbastanza consistente. Sbriciolare la salsiccia e farla rosolare in un cucchiaino di olio evo.Tagliare sottilmente le verdure ed aggiungerle alla salsiccia. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per pochi minuti (considerate che la cottura continuerà nel forno). Lessare i paccheri in brodo vegetale (fatto col dado o se preferite con i classici odori freschi). Attenzione a scolarli a metà cottura. Freddari con acqua. In una casseruola stendere un velo di besciamelle, riempire i paccheri con le verdure e metterli in piedi nella pirofila. Finiti tutti gli ingredienti versare dentro ogni pacchero un poco di besciamelle, e il resto nella pirofila. Spolverare di parmigiano grattugiato ed infornare per 5-6 minuti a 180° coperta da carta alluminio. Poi togliere la carta e far gratinare bene in superficie.

Buon appetito!!

martedì 10 gennaio 2012

Cosce di pollo ripiene

Questo è un esperimento riuscitissimo, il sapore ottimo, anche se particolare..... da provare sicuramente!! Oggi mi sono persino cimentata nel disossare le coscette di pollo... ahahah... è proprio vero: c'è sempre una prima volta in tutto!!!

Ingredienti

- 6 cosce di pollo
- 1 salsiccia
- 30 gr di mandorle
- 1 cucchiaino di timo
- 1 tuorlo d'uovo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 1 trito di aglio, rosmarino, salvia, alloro
- 1 cipolla bianca
- sale e pepe qb
- olio evo un cucchiaio


Procedimento

Dopo aver disossato le cosce di pollo, stenderle su un tagliere e coprirle con la carta velina e batterla col batticarne. Salare e pepare. In una ciotola sbriciolare la salsiccia, impastarla con l'uovo, le mandorle tritate finemente, il timo. In una casseruola far soffriggere in olio evo la cipolla e gli altri aromi tritati. Nel frattempo riempire le cosce del pollo e chiuderle con stecchini o spago da cucina. Una volta riempiti tutti adagiarli nella casseruola e farle rosolare bene da tutte le parti, spolverare con le mandorle rimaste. Irrorare con vino bianco e, quando sarà sfumato, aggiungere il brodo e far cuocere coperto a fuoco moderato per circa 40 minuti (se preferite potete finire la cottura in forno a 180° per 30 minuti circa). Una volta cotto, togliere il pollo dalla casseruola ed aggiungere al fondo di cottura un cucchiaio di farina per addensare il sughetto.

Buon appetito!!!

Sfoglia di mele... e non solo

Questa ricetta l'ho trovata nella raccolta di dolci di una mia amica di fornelli strega&pentoloni, io, come mio solito, l'ho un pò modificata, ma il risultato è stato ottimo comunque.


Ingredienti

- 1 rotolo di pasta sfoglia o brisèe
- 1 mela
- 1 banana
- 2 tuorli d'uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 200 gr di panna da cucina
- 50 gr di gocce di cioccolato

Procedimento

Rivestire una teglia da con la carta forno ed adagiarvi sopra la pasta sfoglia o brisèe. Ricoprire con la mela e la banana affettate. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la panna da cucina, la farina. Versare il composto così ottenuto sopra la frutta. Cospargere di gocce di cioccolato. Infornare a 180° per 30 minuti circa. La merenda dei vostri cuccioli, ma anche la vostra, è pronta!



Buon appetito!!!

sabato 7 gennaio 2012

Linguine alla libecciata

Non chiedetemi perchè questa pasta si chiama così o se questo è il suo vero nome perchè non lo so. So solo che l'ho conosciuta da bambina con questo nome e quindi la ripropongo così. Ricordo quando la facevamo a casa, da piccola, era una festa. Mi è sempre piaciuta molto e spero piaccia anche a voi.


Ingredienti
- 350 gr di linguine
- 2 kg circa di cozze
- 100 gr di prosciutto crudo in unica fetta
- 1 cipollotto bianco fresco
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 trito di aglio prezzemolo e peperoncino (più il trito per far aprire le cozze)
- olio evo qb
- 30 gr di burro

Procedimento

Far aprire le cozze (dopo averle ben pulite) in un tegame capiente con poco olio e il trito di aglio, prezzemolo e peperoncino. Intanto in una wok o una padella saltapasta preparare il sugo facendo rosolare il cipollotto tagliato finemente con poco olio, il burro e i trito di aglio prezzemolo e peperoncino, aggiungere il prosciutto tagliato a dadini e lasciar rosolare qualche minuto. Dividere le cozze in tre parti. Prendete la prima parte, sgusciatela e tritatela finemente aggiungendola al sugo. Subito dopo aggiungere la seconda parte delle cozze sgusciate ma lasciatele intere. Se il sugo risulta troppo denso aggiungere poco alla volta il latte (deve essere abbastanza cremoso ma non liquido). In alternativa al latte potete mettere il liquido delle cozze filtrato (io di solito faccio metà e metà). Aggiungere la terza parte delle cozze ma senza sgusciarle. Lasciarle insaporire e spengere il fuoco. Quando le linguine saranno al dente aggiungetele al sugo e girare bene in modo che vengano ben condite.

Piccolo consiglio: io tolgo dal sugo le cozze col guscio dopo che si sono insaporite, poi condisco la pasta, e, una volta impiattata aggiungo in ogni piatto qualche cozza intera. Così è più facile condire la pasta ed ogni ospite avrà la sua dose di cozze col guscio.

Buon appetito!!!