Un contorno ma anche un secondo particolare (dipende da voi), adatto a chi ama le verdure, facile da realizzare e richiede poco tempo. Può essere arricchito aggiungendo all'impasto dei salumi sminuzzati come pancetta, prosciutto crudo, ecc. ma io preferisco farli in maniera più semplice per non togliere il sapore del carciofo.
Ingredienti
- 7-8 carciofi - mollica di pane (ricavata da circa 500 gr di pane)
- 2-3 spicchi di aglio
- sale e pepe qb- un cucchiaio di origano
- olio evo qb
Procedimento
Ridurre in briciole la mollica del pane (mia madre usava le mani, io il frullatore) e condirla con l'aglio sminuzzato finemente, il sale, il pepe , l'origano e un poco di olio (circa un cucchiaio).
Mondare i carciofi togliendo le foglie piu esterne, tagliare via le punte e ripulire il torsolo. Fare una leggera pressione sulle foglie per farle aprire e farvi cadere dentro la mollica spingendola fra foglia e foglia fino in fondo. Mettere "ritti" in un tegame con un cucchiaio di olio e 1/2 bicchiere di acqua. Coprire e far cuocere a fuoco medio-alto per 20 minuti circa. Ogni tanto controllare il liquido in modo che non si asciughi prima della cottura dei carciofi ed eventualmente aggiungerne un poco alla volta.
Piccolo consiglio: io preparo sempre la mollica già condita ogni volta che mi rimane il pane e poi la congelo, usandola all'occorrenza.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento