giovedì 22 dicembre 2011

Trippa

Ingredienti

- 500 gr di trippa
- 200 gr di macinato di manzo
- un trito di cipolla, sedano, carota
- 1 cucchiaio di olio evo
- 300 gr di passata di pomodoro
- sale e pepe qb
- parmigiano grattugiato qb

Procedimento

Far rosolare il trito di cipolla, sedano e carota nel cucchiaio di olio. Aggiungere il macinato e far cuocere finchè non diventa bianco. Versare nel tegame la trippa e incorporare anche la passata di pomodoro. Salare e pepare. Coprire il tegame e far cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivo. Impiattare e spolverare con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Buon appetito!!

Lasagne vegetariane (o quasi)


Una meraviglia per gli occhi e per il palato.

Ingredienti
- 1 confezione di pancetta affumicata
- 500 gr di lasagne
- 5 carciofi
- 2 porri
- 2 zucchini
- 1 carota
- 1 cucchiaio di olio evo
- 200 gr di parmigiano grattugiato

Per la besciamelle
- 125 gr di burro
- 3 cucchiai di farina
- 500 ml di latte
- noce moscata grattugiata qb
- 1 pizzico di sale



Procedimento
Far rosolare la pancetta nell'olio evo.
Mondare e sminuzzare tutte le verdure, aggiungerle alla pancetta e farle cuocere per una decina di minuti. Salare e pepare.
In un tegame far fondere il burro, amalgamarlo con la farina ed aggiungere il latte fino a cottura. Salare ed aggiungere la noce moscata.
In una teglia versare un ramaiolo di besciamelle, stendere le sfoglie di lasagna e coprire con il condimento di verdure, la besciamelle e spolverare di abbondante parmigiano. Continuare gli strati fino a fine degli ingredienti. Infornare a 180° per 30 minuti circa coprendo la teglia con la carta stagnola. Trascorsi i 30 minuti scoprire la teglia e far cuocere per altri 2 minuti alzando la griglia alta del forno per formare la crosticina.



Buon appetito!!

Tortelloni di ricotta

Una merendina sfiziosa e golosa, ma soprattutto velocissima da fare.

Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 500 gr di ricotta
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato
- 2 cucchiai di zucchero
- zucchero a velo qb

Procedimento
Lavorare lo zucchero con la ricotta e le gocce di cioccolata. Tagliare a spicchi la pasta sfoglia ed adagiare su ognuno di essi un poco di impasto. Richiudere, partendo dalla parte più larga e formare il tortellone. Infornare a 180° per 10 minuti. Spolverare con zucchero a velo.

Buon appetito!!

giovedì 15 dicembre 2011

Rosa di rose

Mi era avanzato un poco di impasto del danubio natalizio e quindi ho deciso di fare questa..... l'unica diferenza è che invece di fare le palline si fanno delle strisce stendendole con il mattarello, si riempiono e si arrotolano su se stesse. Si mettono in teglia formando una rosa di rose appunto e si inforna a 180° per circa 30 minuti.

Buon appetito!!


P.S. Per gli ingredienti della pasta e il ripieno guardare nella ricetta del danubio natalizio.

Danubio natalizio

Che ne dite di questa idea per iniziare il pranzo di natale? Un antipasto ricco di sapori a sorpresa..... in ogni pallina un gusto diverso..... niente male no?

Ingredienti

- 600 gr di farina 00
- 250 gr di latte
- 1 panetto di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bicchiere di olio evo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 uovo
Per il ripieno ho usato scamorza (una) e poi 50 gr circa di prosciutto cotto, 50 di mortadella, 50 di prosciutto crudo.

Procedimento
Far sciogliere il lievito nel latte. Amalgamare la farina con l'uovo, l'olio, lo zucchero e il lievito sciolto nel latte. Aggiungere poi il sale ed impastare per diversi minuti. Far riposare coperto da un canovaccio finchè non raddoppia di volume. Prendere un poco di impasto e formare una pallina, inserire all'interno di questa qualche pezzetto di scamorza e uno degli affettati, variando ad ogni pallina. Comporre l'alberello e lasciare riposare per almeno 30-40 minuti. Infornare a 180° per 30 minuti circa dopo aver spennellato con latte o rosso d'uovo.

Buon appetito!!!

mercoledì 14 dicembre 2011

Funghi ripieni

Non so se vi piacciono i funghi.... da me vanno a ruba in tutti i modi, ma cucinati così..... spariscono in un lampo!


Ingredienti

- 8-10 funghi champignon belli grossi
- 3 salsicce
- 1 uovo
- aglio e prezzemolo (un trito)
- sale e pepe qb
- una manciata di pangrattato
- olio evo qb


Procedimento
Pelare i funghi e privarli del gambo. Preparare un impasto con le salsicce, l'uovo, sale e pepe, una manciata di pangrattato, l'aglio e il prezzemolo sminuzzati finemente. Riempire le cappelle dei funghi e tagliare in modo grossolano i gambi mettendoli a riempimento della teglia. Adagiare i funghi in una teglia da forno.  Cospargere ogni fungo con un poco di pangrattato e poco olio evo. Coprire il tutto con carta di alluminio a cui va praticato qualche taglietto. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Togliere la carta e lasciarli in forno socchiuso e spento.


Buon appetito!!

P.S. Se vi rimane un poco di ripieno come è capitato a me, fatene delle polpettine grandi quanto una noce, passatele nel pangrattato e mettetele nella teglia con i funghi.... buonissime!

Salatini natalizi al pomodoro

Ingredienti
- 180 gr di farina 00
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 80 gr di burro fuso a bagno maria
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- olio evo qb
- origano

Procedimento
Amalgamare la farina, il parmigiano, il burro fuso, il sale e il pomodoro. Impastare finchè non si otterrà un impoasto liscio ed omogeneo. Stendere la pasta e tagliare con formine natalizie (io ho usato alberelli, angeli, stelle comete ecc). Ungere con olio e cospargere di origano. Infornare a 180° per 10 minuti.

Buon appetito!!

Castagnaccio

Come ogni ricetta pubblicata da me, rivista e modificata, ma provate e mi direte.


Ingredienti

- 500 gr di farina di castagne
- 3 mele
- 1 confezione di pinoli
- 500 ml di acqua
- un pizzico di sale
- 1/2 bicchiere di olio evo


Procedimento

Amalgamare la farina con l'acqua calda e l'olio. Aggiungere un pizzico di sale e le mele tagliate finemente. L'impasto dovrà risultare cremoso e non troppo denso. Stendere il tutto in una teglia, cospargere di pinoli ed infornare a 180° per circa 10-15 minuti. E' cotto quando si forma in superficie una bella crosticina.


Buon appetito!!

Alci veloci

Ingredienti

- 500 gr circa di alici
- un ciuffetto di prezzemolo
- uno spicchio di aglio
- un cucchiaio di olio evo
- un peperoncino piccante
- succo di 1/2 limone


Procedimento

Togliere la testa alle alici e le interiora. Lavarle bene con acqua corrente e lasciarle asciugare un pò.
In un tegame versare l'olio ed adagiare le alici, coprirle con un battuto di aglio peperoncino e prezzemolo. Salare poco, coprire con un coperchio e cuocere per una decina di minuti circa. Versare il succo di 1/2 limone e lasciare riposare per pochi minuti. Servire caldo.
Buon appetito!!

venerdì 9 dicembre 2011

"u sfinciune"

Pizza dell'Immacolata

Ogni anno mia madre nel giorno dell'Immacolata ci faceva fare l'albero di Natale e poi tutti insieme mangiavamo la pizza.... ma non una pizza qualunque era la pizza dell'Immacolata.... quella che lei chiamava "u sfinciune", condita con pomodoro alla cipolla e origano, acciughe, e pecorino romano. Che bei ricordi..... e quanto era buona quella pizza... io la faccio un poco piu sottile, ma il sapore e il profumo nella mia cucina mi riportano indietro nel tempo.....

Ingredienti
Per il sugo
- 1 peperoncino piccante (facoltativo)
- 2 cipolle bianche
- 500 gr di pomodori pelati
 - 1 cucchiaio di olio evo
- sale qb
- una manciata di origano

Per la pasta
- 500 gr di farina per pizza
- 1/2 bicchiere di olio evo
- un pizzico di sale
- acqua tiepida qb
- un panetto di lievito di birra

Procediemento
Far appassire nell'olio evo la cipolla tagliata finemente con il peperoncino. Aggiungere i pelati, aggiustare di sale e lasciar cuocere per 30 minuti circa. Quasi a fine cottura aggiungere l'origano.
Impastare la farina con il lievito sciolto in un poco di acqua tiepida, aggiungere l'olio e poi l'acqua e continuare ad impastare finchè non si otterrà un impasto morbido ed elestico. Lasciar riposare finchè non avrà raddoppiato di volume coperta da un canovaccio. Stendere con le mani un pò di impasto, adagiarlo sulla teglia unta di olio spingendola con le dita fino a ricoprire la teglia. Ricoprire con la salsa di  pomodoro e cospargere con i pezzetti di acciuga e i pezzetti di formaggio romano. Infornare a 200° per 15 minuti circa.

Buon appetito!!

giovedì 1 dicembre 2011

Quadrotti alle olive e funghi

Ingredienti
- 500 gr di farina
- 500 ml di acqua calda
- sale e pepe qb
- olio evo 1 bicchiere
- 15-20 olive nere denocciolate
- 250 gr di funghi
- trito di aglio e prezzemolo
- paprika qb

Procedimento
Creare un impasto cremoso con la farina, l'acqua, l'olio, il sale e pepe. Aggiungere le olive tagliate a rondelle e i funghi trifolati. Amalgamare bene il tutto e versare in una teglia ricoperta di carta forno. Spolverizzare con la paprika ed infornare a 180° per 40-45 minuti circa.

Buon appetito!!

Patatine con sorpresa

Non chiedetemi come mi è venuta in mente questa ricetta perchè non lo so.... mi è balenata in mente e l'ho realizzata.... non è carina come idea? Soprattutto in prossimità delle feste natalizie ma anche per stupire gli amici. Sono gustosissime e poi si prestano a variazioni sul contenuto quindi se non piacciono i funghi possiamo sostituirli con formaggi, gamberetti, o a vostro piacere.

Ingredienti

- 500 gr di patatine novelle (io uso quelle precotte)
- 1 confezione di funghi champignon
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr circa di speck
- olio evo qb
- sale e pepe qb
Procedimento
Pulire i funghi e spezzettarli molto finemente, farli trifolare con aglio e prezzemolo tritati e un cucchiaio di olio evo. Aggiustare di sale e pepe e farli cuocere per pochissimi minuti. Metterli in un colino per eliminare la loro acqua di cottura. Prendere le patate e (una alla volta) aprirle in due e svuotare ogni metà creando uno spazio per il ripieno. Riempire con i funghi, ricoprire con l'altra metà di patata e avvolgere con un quarto di fetta di speck. Mettere in una teglia irrorare con poco olio evo e spolverizzare con origano. Infornare a 180° per 30 minuti circa.

Buon appetito!!

martedì 29 novembre 2011

Grissini e cerchietti saporiti

Anche questa ricetta vista in internet ma variata nei contenuti..... La velocità nel realizzarla e il gusto sono impareggiabili... giudicate voi

Ingredienti
- 2 confezioni di pasta sfoglia (rettangolare)
- 100 gr circa di prosciutto cotto
- 150 gr di formaggio spalmabile alle erbe
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di menta tritata
- una manciata di semi di sesano

Procedimento
Sminuzzare finemente il prosciutto cotto e amalgamarlo al formaggio. In una tazza sbattere l'uovo e aggiungere la menta tritata. Bucherellare la pasta sfoglia e spalmarla per metà con l'impasto di prosciutto e formaggio. Chiudere a libro e premere bene. Tagliare a listarelle ed attorcigliarle su se stesse ottenendo dei grissini. Adagiarle su una teglia rivestita di carta forno. Seguire lo stesso procedimento per le altre listarelle ma invece di lasciarle a grissino, chiuderle a cerchio e spennellare con l'uovo. Cospargere di semi di sesamo ed infornare a 180° per circa 10-15 minuti.

Buon appetito!!

Schiacciatine sfiziose

Stamani, andando in giro per le varie pagine amiche di cucina, ho trovato una ricettina niente male. Oggi l'ho sperimentata, ma come mio solito, ho fatto varianti di quantità e di gusti. Il risultato è stato sorprendente. Poco tempo per farle, ancora meno per finirle. Rappresentano sicuramente uno stuzzichino diverso dagli altri fino ad ora conosciuti...... fate come me: provateli.

Ingredienti

Per l'impasto base
- 350 ml di acqua
- 200 gr di farina
- 3 cucchiai di olio evo
- sale e pepe qb

Varianti
Per la prima schiacciatina (con le patate)
- 3 patate non troppo grandi tagliate finissime
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- erba cipollina

Per la seconda schiacciatina
- 2 zucchine verdi taglaite a rondelle fini
- 3 cucchiai di paprika piccante
Per la terza schiacciatina
- 1 cipolla bianca tagliata finemente
- 2 cucchiaini di maggiorana
- 2 cucchiaini di menta
- 2 cucchiaini di zenzero

Procedimento

 Le dosi dell'impasto base vanno moltiplicate per quante varianti si vogliono fare. Io ho proceduto come se dovessi farne una sola e mentre era in forno una preparavo l'impasto base per l'altra e così via, ma si può preparare l'impasto base moltiplicato e poi dividerlo in tante ciotole quanti sono le varianti.
Preparare l'impasto base amalgamando tutti gli ingredienti. Aggiungere a questo le varianti ed infornare a 180° per circa 30-40 minuti in una teglia ricoperta di carta forno.

Buon appetito!!

lunedì 28 novembre 2011

Coda alla vaccinara

Stasera mi sono dilettata con una ricetta mai provata prima. Ho preso la ricetta su internet ed ho provato. E' stata molto apprezzata e sinceramente mi sono resa conto una volta di più di quante volte ci priviamo di gusti e sapori incredibilmente buoni solo per non volere assaggiare cose nuove..... A voi il giudizio finale... la provate?

Ingredienti
-1 kg di coda di bue
- 50 gr di lardo
- un ciuffetto di prezzemolo
- 1 sicchio di aglio
- 1 carota
- 2 gambi di sedano
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- 10 pomodorini pachino (o pomodori maturi)
- sale e pepe qb
-  2 cucchiai olio evo
- 50 gr di burro

Procedimento
Fare un trito di cipolla, prezzemolo, aglio, carota, sedano e metterli a rosolare col burro, l'olio e il lardo sminuzzato. Aggiungere i pezzi di coda di bue e farli colorire bene da tutte le parti. Sfumare col vino rosso e quando sarà evaporato aggiungere i pomodori tagliati grossolanamente. Aggiustare di sale e pepe. Coprire il tutto con acqua caldissima. Lasciar cuocere per tre-quattro ore. Alla fine si dovrà avere un sughetto ben ristretto.

Buon appetito!!

domenica 27 novembre 2011

Linguine a modo mio

A volte capita di non avere idee per il pranzo, e quindi che fare? La risposta è semplice: inventare!! Il risultato di queste linguine è stato davvero ottimo. Provate e poi fatemi sapere.

Ingredienti
- 350 gr di linguine
- 15 pomodorini datterini
- una decina di filetti di acciuga sotto olio
- uno spicchio di aglio
- un ciuffetto di prezzemolo
- un peperoncino piccante
- una decina di olive nere denocciolate
- un cucchiaio di bottarga
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio evo qb

Procedimento
Tritare l'aglio e farlo rosolare nell'olio con il peperoncino, aggiungere i filetti di acciuga e quando si saranno disciolti aggiungere i pomodorini tagliati grossolanamente e le olive tagliate a rondelle. Far insaporire e incorporare la bottarga e il prezzemolo. Rimestare e spengere il fuoco. Mntre la pasta cuoce, mettere in un padellino il pangrattato con due gocce di olio evo e farlo tostare rigirando continuamente per non farlo bruciare. Scolare la pasta, condirla ed impiattare spolverizando col pangrattato tostato.

Buon appetito!!


P.S. Ho messo il sale solo nell'acqua della pasta visto che le acciughe, anche se sottolio, e la bottarga danno già un bel grado di salinità..... ma sono gusti eh? Vi consiglio comunque di assaggiare prima di aggiungere sale nel sughetto.

venerdì 25 novembre 2011

Fagiolini alla pizzaiola

Ingredienti

- 500 gr di fagiolini
- 250 gr di pomodori pelati
- 1 cipolla
- sale e pepe qb
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaino di origano

Procedimento
Far rosolare nell'olio la cipolla tagliata finemente. Aggiungere i pelati e i capperi. Dopo pochi minuti aggiungere i fagiolini ben lavati e aggiustare di sale e pepe. Far insaporire ed aggiungere acqua fino a coprire i fagiolini. Far cuocere a fuoco vivo controllando il sughetto non asciughi troppo. A cottura quasi ultimata aggiungere l'origano.

Buon appetito!!

Filetto di cernia in salsa piccante

Ingredienti

- 5-6 filetti di cernia
- 1 peperoncino piccante
- 250 gr di passata di pomodoro
- sale qb
- 1 cucchiaio di olio evo
- 2 cucchiaini di erba cipollina

Procedimento

In un tegame mettere a cuocere la passata di pomodoro con il peperoncino e l'olio. Dopo pochi minuti adagiare il pesce e salare. Spolverare con l'erba cipollina e far cuocere per 15 minuti circa.

Buon appetito!!

Filetti di persico al curry

Ingredienti
- 5 filetti di persico
- 1 cipolla bianca
- 1 cucchiaio di farina
- 2 cucchiaini di curry
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe qb
- 1 cucchiaio di olio evo

Procedimento
Adagiare i filetti di persico in una pirofila da forno, salare e pepare. In un tegamino far imbiondire la cipolla tagliata finemente nell'olio evo. Aggiungere la farina e il curry. Sfumare con il vino bianco e far cuocere per pochi minuti. Versare la crema ottenuta sul persico e infornare a 160° per 20 minuti circa

Buon appetito!!

Crocchette di patate al forno

Ingredienti

- 1 kg di patate
- 2 scatolette di tonno
- 1 mozzarella di bufala
- se e pepe qb
- prezzemolo
- 1 uovo
- pangrattato una manciata

Procedimento

Lessare e schiacciare le patate. Impastarle con sale, pepe, uovo, prezzemolo tritato e pangrattato. Preparare un composto con il tonno sbriciolato e la mozzarella a cubetti piccoli. Formare dei dischi con il composto di patate e al centro mettere un poco di farcia di tonno e mozzarella, richiudere a crocchetta e impanare. Rivestire una teglia con carta forno ed adagiarvi sopra le crocchette. Infornare a 180° per 15 minuti circa.

Buon appetito!!

Conchiglie ai carciofi

Ingredienti

- 350 gr di conchiglie
- 1 fetta di prosciutto crudo (100 gr circa)
- 1 porro
- 2 carciofi
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe qb

Procedimento
Far rosolare nell'olio evo il porro tagliato finemente. Aggiungere i carciofi affettati e far cuocere per 10 minuti circa. Aggiungere il prosciutto tagliato a cubetti piccoli ed aggiustare di sale e pepe. Continuare la cottura per altri 5 minuti. A cottura ultimata frullare una parte di composto aggiungendovi un poco di acqua di cottura della pasta. Dopo aver scolato la pasta precedentemente cotta in acqua salata, conditela con il sugo di carciofi e la crema ottenuta e spolveratela di parmigiano.

Buon appetito!!

Farfalle alle olive

Ingredienti
- 350 gr di farfalle rigate
- 1/2 cipolla bianca
- 400 gr di pomodori pelati (o passata di pomodoro)
- 250 gr di olive nere denocciolate
- 1 peperoncino piccante
- sale qb
- 1 cucchiaio di olio evo


Procedimento
Far rosolare la cipolla tritata finemente nell'olio con il peperoncino. Aggiungere i pelati ed aggiustare di sale. Far cuocere per 20 minuti circa (se usate la pommarola bastano 10 minuti) ed aggiungere le olive tagliate a rondelle. Lasciare insaporire per qualche minuto. A piacere si può aggiungere a fine cottura una manciatina di origano. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, colarla e condirla col sugo. Impiattare e.... buon appetito!!

lunedì 21 novembre 2011

Timballo di riso con cuore di formaggio e tonno

Un modo diverso di mangiare il riso, ma sempre gustosissimo e poi la fantasia può fr la padrona... stavolta mi sono limitata ai formaggi e al tonno, ma voi potete usare funghi, prosciutto cotto e quello che più vi piace. Il risultato sarà comunque ottimo!!

Ingredienti
- 250 gr di riso per risotti
- 1 scatoletta di tonno (circa 125 gr)
- 1 mozzarella
- 1 scamorza affumicata
- 1 bustina di zafferano
- 50 gr di burro
- 50 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento

Far cuocere il riso in acqua contenente lo zafferano. L'acqua non deve essere troppa e durante la cottura il riso deve assorbirla fino a diverntare cremoso. Una volta cotto, aggiungere fuori dal fuoco, il burro e il parmigiano grattugiano. In una ciotola mescolare la mozzarella e la scamorza a dadolata con il tonno. In uno stampo a vostro piacere versare una parte di riso e una parte del composto ottenuto coi formaggi, poi altro strato di riso e di composto fino a finire gli ingredienti ed ultimare con il riso.
Infornare a 180° per circa 25-30 minuti. Aspettare che intiepidisca prima di impiattarlo.

Buon appetito!!

Girasoli a sorpresa

Come trasformare un semplice muffin in qualcosa di molto più accattivante, gustoso, godurioso? Semplice, basta un cioccolatino.......

Ingredienti

- 1 uovo
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di ricotta
- 6 cioccolatini

Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo il burro fuso e per ultimo il lievito. Dividere l'impasto negli stampini riempendoli per metà. Adagiare al centro di ognuno di essi un cioccolatino e ricorprire con il restante impasto. Infornare a 180° per 15 minuti circa. E' possibile usare anche uno stampo per plumcake ma fate attenzione a distribuire i cioccolatini in modo che ne capiti uno ogni fetta.



Buon appetito!!

Carbonara ai funghi

Cambiare aspetto e sapore alla carbonara non è difficile, anzi la rende ancora più appetitosa e saporita. Stavolta ho pensato di arricchirla coi funghi champignon.... da provare.

Ingredienti
- 350 gr di pennette rigate
- 2 rossi d'uovo
- 1 confezione di pancetta affumicata
- 100 gr di parmigiano reggiano
- una vaschetta di funghi champignon
- uno spicchio di aglio
- un ciuffetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio evo + 2 per la pancetta

Procediemento

Pulire e tagliuzzare i funghi. In una padella far trifolare i funghi con l'aglio e il prezzemolo e un cucchiaio di olio evo. In un tegamino far rosolare la pancetta con l'olio. In una zuppiera amalgamare bene i rossi d'uovo con il parmigiano. Far cuocere la pasta in abbondande acqua salata, scolarla e versarla nella zuppiera. Aggiungere anche i funghi trifolati e la pancetta. Amalgamare bene il tutto e impiattare. Servire ben calda.

Buon appetito!!

Straccetti di tacchino con soia e pinoli

Ingredienti

- 400 gr di fesa di tacchino
- 1 cipolla bionda
- 1 sacchettino di pinoli
- 3 cucchiai di soia dolce
- 1 cucchiaio di soia saporita
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- farina qb
- sale e pepe qb
- 1 cucchiaio di olio evo

Procedimento

Ridurre in straccetti la fesa di tacchino e infarinarli. Intanto in una padella a bordo alto (io ho usato lo wok) far imbiondire la cipolla tagliata finemente. Mettere il tacchino e versarvi sopra la soia. Aggiustare di pepe e sale (il sale molto poco). Far cuocere qualche minuto aggiungendo un poco alla volta il brodo vegetale in modo da creare un sughettino cremoso. Procedere nella cottura per 15-20 minuti. Due minuti prima della cottura ultimata aggiungere i pinoli.

Noi abbiamo accompagnato questi straccetti con le cipolline borrettane in agrodolce.

Procedimento per le cipolline

- 500 gr di cipolline borrettane
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe qb
- 1/2 bicchiere di aceto
- 3 cucchiai di zucchero

In una padella far scaldare l'olio ed aggiungere le cipolline. Farle rosolare bene e poi aggiungere lo zucchero e l'aceto. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 20-25 minuti circa o quando le sentirete morbide.

Buon appetito!!

Strozzapreti all'ortolana

Mettere insieme il sapore della terra e quello del mare? Si può anche in semplicità.

Ingredienti

- 350 gr di strozzapreti
- 1 porro
- 1 melanzana
- 1 zucchino
- 10 pomodorini pachino
- 1 trito di prezzemolo e basilico
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 peperoncino piccante
- 2 filetti di alici
- due cucchiai di bottarga

Procediemnto
Preparare una dadolata con tutte le verdure. In una padella far soffriggere leggermente nell'olio i filetti di acciuga con il trito di prezzemolo e basilico e il peperoncino piccante. Incorporare le verdure e far cuocere per una decina di minuti. Cospargere i cucchiai di bottarga e rimestare bene. Far cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua salata, scolarli, condirli amalgamando bene. Impiattare e spolverare con altra bottarga.

Buon appetito!!

giovedì 17 novembre 2011

Ghirlanda di Natale

La ricetta di questo dolce, l'ho presa da una mia amica di fornelli, la sua particolarità è quella di non contenere nè burro, nè olio. Da provare sicuramente. E questa forma la rende appropriata alle feste natalizie, ma con altre forme è un dolce adatto a tutti i giorni.

Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di farina di cocco
- 100 gr di zucchero
- 3 banane
- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
- 3 uova
- scorza di un limone
- 1 bustina di lievito

Procedimento
Mescolare bene lo zucchero con le uova e lo yogurt. Aggiungere la farina di cocco continuando a mescolare e poi la farina 00. Quando il composto sarà  liscio ed omogeneo, incorporare la frutta a pezzetti, la scorza di limone e per ultimo il lievito. Infornare a 170° per 30 minuti circa. La prova stecchino è d'obbligo.
Una volta sfornata spolverizzare con farina di cocco.

Buon appetito!!

Pasta e scarola

Nei freddi inverni.... un bel piatto di questa pasta riscalda e purifica.

Ingredienti
- 300 gr di linguine spezzettate
- 1/2 cespo di scarola
- 150 gr di formaggio pecorino romano
- olio evo qb
- pepe macinato qb

Procedimento
Lavare e spezzettare la scarola ed aggiungerla all'acqua di cottura della pasta e portare ad ebollizione. Nel frattempo spezzare le linguine in pezzi da uno-due cm. In un pentolino far scaldare bene l'olio e farvi soffriggere il formaggio a pezzetti.
Una volta che la pasta sarà cotta aggiungervi il formaggio e l'olio. Impiattare e spolverare con pepe nero.

Buon appetito!!

mercoledì 16 novembre 2011

Tartellette rustiche con porri e carciofi

Un secondo o un antipasto? Uno stuzzichino forse? Un finger-food? Beh definitele come volete ma assaggiatele..... sono superlative!!

Ingredienti (per 6 tartellette)
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 carciofo
- 1 porro
- 50 gr di prosciutto crudo (fetta unica)
- 250 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe qb

Procedimento
Affettare finemente il porro e il carciofo e farlo rosolare nell'olio caldo. Lasciarlo raffreddare.
In una ciotola lavorare la ricotta con il prosciutto tagliato a dadini il sale e il pepe. Aggiungere le verdure. Rivestire gli stampi per tartellette con la pasta sfoglia bucherellandone il fondo. Distribuire l'impasto in tutti gli stampi e livellare. Ricoprire con altra pasta sfoglia e premere bene lungo i bordi in modo che le due sfoglie si uniscano bene. Bucherellare anche il "tappo" delle tartellette e formare dei decori con la sfoglia avanzata. Infornare a 180° per circa 20 minuti.


Buon appetito!!

Vellutata di porri e peperoni

Non il solito minestrone!!! Una vellutata dal sapore delicato ma non per questo meno appetitoso.

Ingredienti
- 250 gr di ditalini
- 1/2 cavolo verza
- 3 porri
- 2 peperoni gialli
- 3 pomodori maturi
- 1 sedano
- 2 carote
- sale e pepe qb

Procedimento

Lavare bene tutte le verdure, tagliarle a pezzi grossolani e far cuocere a fuoco moderato per circa un'ora. Frullare il tutto con frullatore ad immersione e rimettere sul fuoco. Quando bolle buttare la pasta. Aggiustare di sale e di pepe. Impiattare ed aggiungere un filo di olio evo e una mangiata di parmigiano.
Si può gustare questa vellutata anche con crostini di pane tostato o soltanto col parmigiano.

Buon appetito!!

Carciofi "ritti"

Un contorno ma anche un secondo particolare (dipende da voi), adatto a chi ama le verdure, facile da realizzare e richiede poco tempo. Può essere arricchito aggiungendo all'impasto dei salumi sminuzzati come pancetta, prosciutto crudo, ecc. ma io preferisco farli in maniera più semplice per non togliere il sapore del carciofo.

Ingredienti
- 7-8 carciofi
- mollica di pane (ricavata da circa 500 gr di pane)
- 2-3 spicchi di aglio
- sale e pepe qb
- un cucchiaio di origano
- olio evo qb

Procedimento

Ridurre in briciole la mollica del pane (mia madre usava le mani, io il  frullatore) e condirla con l'aglio sminuzzato finemente, il sale, il pepe , l'origano e un poco di olio (circa un cucchiaio).
Mondare i carciofi togliendo le foglie piu esterne, tagliare via le punte e ripulire il torsolo. Fare una leggera pressione sulle foglie per farle aprire e farvi cadere dentro la mollica spingendola fra foglia e foglia fino in fondo. Mettere "ritti" in un tegame con un cucchiaio di olio e 1/2 bicchiere di acqua. Coprire e far cuocere a fuoco medio-alto per 20 minuti circa. Ogni tanto controllare il liquido in modo che non si asciughi prima della cottura dei carciofi ed eventualmente aggiungerne un poco alla volta.

Piccolo consiglio: io preparo sempre la mollica già condita ogni volta che mi rimane il pane e poi la congelo, usandola all'occorrenza.

Buon appetito!!

Bistecca ai ferri con "ammogghio"

Questa ricetta non riguarda assolutamente la bistecca di manzo, che sicuramente tutti saprete come e quanto cuocere, ma piuttosto il suo condimento. Qui escono fuori le mie origini siciliane, infatti è un condimento che mia madre usava molto per condire carne, sia bianca che rossa, verdure grigliate, ed anche bruschette di pane..... Non piacerà a chi non ama l'aglio, mentre verrà adorata da chi preferisce i sapori forti....

Ingredienti
- 7-8 spicchi di aglio
- 1 limone
- 2-3 cucchiaini di sale
- 4 cucchiaini di origano
- 250 ml circa di olio evo

Procedimento
Tritare finemente gli spicchi d'aglio in un contenitore di vetro (ciotola o barattolino) , versarvi sopra il sale e successivamente il succo del limone e l'origano e l'olio. Amalgamare bene il tutto e trasferire in una salsiera da portare in tavola. Versare il condimento usando un cucchiaino sopra alla carne (o alle verdure) ancora calda.

Piccolo consiglio: preparare questo condimento in largo anticipo, risulterà più saporito e in più si conserva bene, quindi non c'è pericolo che si deteriori.


Buon appetito!!

lunedì 14 novembre 2011

Riso con borlotti e cavolo nero

Ecco un'altra ricetta prettamente invernale, di quelle che riscaldano il cuore ed anche il corpo, di quelle che ti fanno sentire a casa anche quando non ci sei, di quelle che ti riportano all'infanzia, al calore di una mano che ti accarezza la testa con amore.... Anche questa, però, come la maggior parte delle mie ricette è stata rivisitata e arricchita di ingredienti, quindi non vi stupite se non sarà come la conoscete voi, io la faccio così.....

Ingredienti

- 300 gr di riso (per risotti)
- un trito di carota, cipolla, sedano, rosmarino, salvia ed aglio
- 500 gr di fagioli borlotti (secchi sarebbero meglio, ma a volte io uso quelli in scatola)
- 100 gr circa di pancetta affumicata (se riuscite a trovare anche un osso di prosciutto aggiungetelo a dare sapore)
- 1 litro circa di brodo vegetale
- 5/6 foglie di cavolo nero
- olio evo qb
- sale e pepe qb

Procedimento

Far rosolare il trito di odori nell'olio ed aggiungere la pancetta (e se l'avete l'osso di prosciutto che poi andrà tolto prima di mettere il riso). Quando la pancetta sarà ben colorata e tostata mettetete il cavolo nero privato della parte centrale (che rimarrebbe dura) sminuzzato e lavato. Amalgamare il tutto e lasciar cuocere a pentola coperta per circa 40 minuti aggiungendo se necessario il brodo vegetale (un mestolo ogni tanto).
A metà cottura aggiungere i fagioli. Una parte passati col passatutto e una parte interi.  Far cuocere per altri 10-15 minuti circa facendo attenzioni ad aggiungere il brodo un poco alla volta. A cottura quasi ultimata versare il riso e far cuocere rimestando spesso in modo che non si attacchi. Non deve risultare un risotto asciutto ma bensì cremoso. A cottura ultimata impiattare e versare un filino di olio evo a crudo.

Buon appetito!!