Ingredienti
- 1,500 kg di costolette di agnello (da suddividere nelle tre opzioni se volete provarle tutte e tre)
per l'agnello impanato e fritto
- 2 uova
- pangrattato qb
- olio evo per friggere (o se preferite quello di semi)
- sale e pepe qb
per l'agnello in forno
- un trito di aglio, salvia e ramerino
- 1 cucchiai olio evo
- sale e pepe qb
- succo di limone qb
per l'agnello al sugo
- un trito di aglio, prezzemolo, carota, cipolla, sedano, alloro, ramerino e salvia
- un cucchiaio di olio evo
- sale e pepe qb
- 300 gr di polpa di pomodoro
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 1/2 bicchiere di vino rosso
Procedimento
per l'agnello fritto
Insaporire la carne con sale e pepe. In una ciotola sbattere due uova e aggiustarle di sale e pepe. In un vassoietto versare abbondante pangrattato. Passare le costolette di agnello nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato premendo con le dita per far aderire bene, poi di nuovo nell'uovo e friggere in abbondante olio. Far asciugare su carta da cucina e servire ancora caldo con una fetta di limone.
per l'agnello in forno
Ricoprire una teglia con carta forno. Adagiarvi sopra le costolette di agnello e cospargerle con un trito di aglio, ramerino e salvia. Aggiustare di sale e pepe e cospargere con un cucchiaio di olio evo. Infornare a 200° per circa 20-25 minuti. A metà cottura, girare le costolette in modo che diventino dorate e croccanti da entrambe le parti. Servire calde ricoprendole col proprio sughetto di cottura e con limone.
per l'agnello al sugo
Salare e pepare le costolette di agnello (scegliete quelle più grosse e carnose) e farle rosolare in padella antiaderente finchè non saranno ben dorate da entrambe le parti. Preparare il sugo facendo soffriggere tutti gli odori ben tritati in un cucchiaio di olio evo. Aggiungere la polpa di pomodoro ed aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per una decina di minuti ed incorporare le costolette di agnello dorate. Irrorare con vino rosso e lasciar cuocere finchè non sarà in parte evaporato. Versare il bicchiere di brodo vegetale e lasciar cuocere coperto per altri dieci minuti. E' pronto quando la carne risulterà morbida e il sugo sarà un pò ristretto.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento