sabato 4 febbraio 2012

Crostoni misti

Oggi, col freddo che faceva, mi sono rintanata nella mia cucina, ed ho cucinato per diverso tempo, creando piatti di tutti i tipi, poi, mi sono venute in mente le serate in cui io e mio marito (ancora non avevamo figli) cenavamo sul divano con i nostri crostoni misti e un bel bicchiere di vino.... ho voluto far provare anche ai miei figli quella sensazione di pace e serenità che si prova stando in famiglia.... ne sono rimasti contenti.


Ingredienti

- Pane raffermo (del giorno prima)
- Funghi trifolati
- Ragù di salsiccia e funghi
- Mozzarella per pizza
- Prosciutto cotto


Ingredienti e procedimento

Per il ragù (rigorosamente fatto a modo mio)

- 1 cipolla
- un trito di aglio e prezzemolo
- un trito di salvia, ramerino, alloro
- 1 cucchiaio di olio evo
- 500 gr di polpa di pomodoro
- 3 salsicce
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- una confezione di funghi secchi (sarebbero meglio freschi, ma se sono porcini anche quelli secchi danno il loro buon sapore)
- sale qb
- 1 peperoncino piccante


Mettere nel tegame (io o usato il mio di coccio) il peperoncino piccante spezzato in due, la cipolla affettata finemente,  il trito di aglio e prezzemolo e anche quello di salvia, ramerino e alloro con un cucchiaio di olio evo. Far soffriggere lentamente finché la cipolla non sarà appassita. Sbriciolarvi le salsicce private del budello e far cuocere fiché la carne non diventi bianca. Sfumare col vino rosso. Una volta che il vino sarà evaporato, versare nel tegame la polpa di pomodoro e aggiustare di sale. Far cuocere coperto e a fuoco dolce per 2 ore minimo. Questo ragù deve risultare ben ristretto.



Per i funghi trifolati

- una confezione di funghi champignon grandi
- un trito di aglio e prezzemolo
- un peperoncino piccante
- sale qb
- un cucchiaio di olio evo

In una padella far soffriggere il trito di aglio e prezzemolo con un cucchiaio di olio evo, aggiungere i funghi tagliati grossolanamente e far cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti.


Preparazione dei crostoni

Affettare il pane, adagiarlo su una teglia ricoperta di carta forno, ricoprirli con i diversi ingredienti ed infornare a 180° per circa 20-30 minuti. Sfornare, mettere su ogni crostone una parte di mozzarella per pizza tritata e infornare di nuovo finchè la mozzarella non si sarà sciolta.


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento