giovedì 9 febbraio 2012

Millefoglie casalingo

Oggi avevo voglia di fare tante cose, la temperatura è sempre bassa ma c'è un bel sole e visto che da domani si prevedono bufere mi sono goduta questa bella giornata ed ho, fra le altre cose, preparato una sorpresa ai miei cari preparando questo bel Millefoglie casalingo, saranno contenti? Io dico di si conoscendoli......


Ingredienti

- 1 confezione di pasta sfoglia
- 2 tuorli d'uovo
- una manciata di gocce di cioccolato
- 3 cucchiai di zucchero
- scorza di un limone
- 1/2 litro di latte
- 2 cucchiai di farina
- 1/2 stecca di vaniglia oppure una bustina di vaniglina


Procedimento

Tagliare la pasta sfoglia ricavandone nove rettangoli (io ho preparato 3 millefoglie belli grandi, ma se ne volete fare di più tagliate la sfoglia più piccola o usate due cofezioni), adagiarla su una placca ricoperta di carta forno e bucherellare la superficie. Cospargere con un poco di zucchero e infornare a 180° pr 20 minuti circa. Nel frattempo preparare la crema pasticcera montando i rossi d'uovo con lo zucchero e un poco di latte, aggiungere poi la farina, la scorza del limone grattugiata, la vaniglina e il restante latte poco per volta continuando a girare con un mestolo di legno e facendo cuocere a fuoco moderato finchè non ottorrete un composto cremoso e senza grumi. Far raffreddare la crema ed aggiungere le gocce di cioccolato.
Stendere un poco di crema su uno strato di pasta sfoglia, adagiarvi l'altro e ripetere l'operazione fino ad ottenere un millefoglie con tre strati di pasta sfoglia. Nell'ultimo strato cospargere lo zucchero a velo.


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento