domenica 5 febbraio 2012

Profitteroles

Una vera e propria montagna di gusto e golosità......

Profitteroles

Ingredienti per la pasta choux

- 150 gr di farina
- 150 gr di acqua
- 75 gr di burro
- 4 uova
- 1 pizzico di sale


Ingredienti per la crema pasticcera

- 4 uorli d'uovo
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di farina
- 1 bustina di vanillina (o se preferite una stecca di vaniglia)
- scorza di un limone
- 500 ml di latte


A questi ingredienti vanno aggiunti il cioccolato fuso e lo zucchero a velo per la decorazione. Per le dosi dipende da come volete eseguire la decorazione. Molti ricoprono interamente i bignè con il cioccolato, altri lo ricoprono di caramello..... vedete voi.....


Procedimento

per la pasta choux

Prima di tutto accendere il forno a 220°.
In un tegame capiente mettere l'acqua, il sale e il burro.
Appena l'acqua bolle e il burro è sciolto, togliere il tegame dal fuoco e versare la farina precedentemente setacciata tutta in una volta.  Mescolare bene per eliminare i grumi.
Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finché il composto non forma una palla liscia e inizia a sfrigolare. A questo punto spengere il fuoco e far raffreddare per una decina di minuti.
Adesso si possono aggiungere le uova, uno alla volta (non mettere il secondo uovo se prima non viene assorbito il primo e così via). Il composto deve risultare molto consistente.
Con un cucchiaino (o con la sac a poche) formare tanti mucchietti, possibilmente uguali e un pò distanziati, su una teglia ricoperta di carta da forno.
Infornare a 220° per i primi 10 minuti in modo che i bignè si gonfino bene e si sgonfino all'interno, dopo abbassare il forno a 200° e cuocere per altri 10 minuti.
Lasciarli raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto per evitare che si sgonfino.


Piccolo consiglio: se non avete tempo per la pasta choux, potete trovare i bignè già pronti, anche se la fragranza non è la stessa, ma spesso, come oggi, per risparmiare tempo fanno veramente comodo quelli del supermercato.


per la crema pasticcera

Amalgamare bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina mescolando in continuazione in modo che non si formino grumi. Il composto dovrà risultare morbido e liscio. A questo punto aggiungere lentamente il latte freddo sempre mescolando, unire la scorza del limone e la vanillina. Portare tutto ad ebollizzione continuando a mescolare. Quando bolle, abbassare il fuoco e far cuocere per 4-5 minuti a seconda di quanto volete che la crema sia densa.
Fate raffreddare.


Riempire i bignè con la crema pasticcera e formare in un vassoio una motagnetta. Cospargere di zucchero a velo e versare a filo il cioccolato coprendo gran parte dei bignè.


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento