martedì 21 febbraio 2012

Linguine con gamberoni al curry

Oggi, il pranzo domenicale è rappresentato da un piatto unico molto molto ricco..... in attesa dell'estate abbiamo portato in taola il sapore del mare che tanto ci è caro, con una ricetta un pochino elaborata ma non troppo visto il risultato.


Ingredienti

- 350 gr di linguine
- 20 gamberoni
- 1 cipolla
- due cucchiai di curry in polvere
- 2 litri di brodo (fatto con alcune teste dei gamberoni)
- olio evo un cucchiaio scarso
- 1 peperoncino piccante
- sale qb



Procedimento
Togliere la testa e il carapace ad alcuni gamberi (io, visto che eravamo in 4 l'ho tolto a 12 gamberi, cioè 3 a testa), incidere ogni gambero per togliere il budello e praticare un'incisione più profonda ma senza tagliarlo in due. Lasciare gli altri 8 gamberi interi che serviranno anche per guarnizione, e non solo....
Con le teste preparare un brodo di pesce aggiungendovi anche degli odori (a piacere). Sminuzzare finemente una cipolla e farla rosolare dolcemente nell'olio evo con il peperoncino (io ho usato la wok, ma va bene anche un saltapasta). Quando sarà quasi trasparente aggiungere il curry e cuocervi dentro i gamberoni. Prima quelli interi e poi quelli senza testa e carapace. Una volta cotti, ci vorranno pochi minuti, toglierli dalla wok e metterli da parte in caldo. Nel frattempo far cuocere le linguine nel brodo di pesce. A metà cottura, togliere le linguine e farle finire di cuocere insieme al fondo di cottura dei gamberoni aggiungendo, se necessario, del brodo di pesce. Una volta cotta la pasta rimettere dentro i gamberoni "nudi", impiattare e guarnire con i gamberoni interi.


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento