sabato 4 febbraio 2012

Polenta con ragù salsiccia e funghi

Un'alternativa alla pasta, che, con questo freddo, riscalda il cuore e anche lo stomaco:-)) Sto parlando della polenta!! Per Natale uno dei regali più graditi che ho ricevuto è stato un tegame di coccio..... era in questi tegami che da ragazzina vedevo preparare i sughi..... e così ho voluto riceverlo. Quando cucinando si mette il cuore, anche una semplice pentola può fare la differenza....


Ingredienti

- 1 confezione di polenta valsugana (è pronta in soli 8 minuti ed è buonissima)


Per il ragù (rigorosamente fatto a modo mio)

- 1 cipolla
- un trito di aglio e prezzemolo
- un trito di salvia, ramerino, alloro
- 1 cucchiaio di olio evo
- 500 gr di polpa di pomodoro
- 3 salsicce
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- una confezione di funghi secchi (sarebbero meglio freschi, ma se sono porcini anche quelli secchi danno il loro buon sapore)
- sale qb
- 1 peperoncino piccante

Procedimento

Scrivo solo quello del ragù, perchè quello della polenta lo trovate scritto sulla confezione, io ho seguito alla lettera le indicazioni ed è venuta buonissima e densa al punto giusto.

Mettere nel tegame (io o usato il mio di coccio) il peperoncino piccante spezzato in due, la cipolla affettata finemente,  il trito di aglio e prezzemolo e anche quello di salvia, ramerino e alloro con un cucchiaio di olio evo. Far soffriggere lentamente finché la cipolla non sarà appassita. Sbriciolarvi le salsicce private del budello e far cuocere fiché la carne non diventi bianca. Sfumare col vino rosso. Una volta che il vino sarà evaporato, versare nel tegame la polpa di pomodoro e aggiustare di sale. Far cuocere coperto e a fuoco dolce per 2 ore minimo. Questo ragù deve risultare ben ristretto.

Una volta cotta la polenta, impiattarla, ricoprirla di ragù e spolverare di formaggio grattugiato.


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento